Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2011

Mielite Trasversa



MIELITE TRASVERSA: SINTOMI, CAUSE E DIAGNOSI
Joanne Lynn, M.D
La mielite trasversa (MT) è una sindrome neurologica provocata dall’infiammazione del midollo spinale. Si tratta di una malattia insolita, ma non rara, e stime prudenziali sulla sua incidenza variano ogni anno da 1 a 5 milioni di casi (Jeffery, et. al., 1993).
“Mielite” è un termine generico che indica un’infiammazione del midollo spinale; “trasversa” si riferisce invece al coinvolgimento di un livello del midollo. Può verificarsi sia negli adulti sia nei bambini.
Si può anche incontrare il termine mielopatia, un'espressione più generica per le disfunzioni del midollo spinale.

Sintomi clinici


I sintomi della MT si manifestano rapidamente, nell'arco di alcune ore fino a diverse settimane.
Circa il 45% dei pazienti peggiora notevolmente entro le 24 ore (Ibid.). Il midollo spinale conduce le fibre nervose motorie agli arti e al tronco e le fibre sensitive dal dorso al cervello. Un’infiammazione all’interno del midollo spinale interrompe tali percorsi e causa i sintomi comuni della MT, tra cui debolezza agli arti, disturbi sensitivi, disfunzioni sfinteriche e vescicali, dolori alla schiena e dolori radicolari (dolori nella distribuzione di un singolo nervo spinale).
Quasi tutti i pazienti manifestano debolezza alle gambe di varia gravità.
Le braccia sono coinvolte nella minoranza dei casi e ciò dipende dal livello del midollo spinale interessato. Nella maggior parte dei pazienti la sensibilità diminuisce al di sotto del livello coinvolto e alcuni di loro manifestano formicolio ed insensibilità alle gambe. Il dolore (riconosciuto dal neurologo come puntura di spillo) e la percezione del calore diminuiscono nella maggior parte dei casi. La percezione delle vibrazioni (ottenute con un diapason) e il senso di posizione dell’articolazione possono diminuire o rimanere inalterati. I controlli vescicale e sfinterico sono compromessi nella maggior parte dei pazienti. Molte persone affette da MT riferiscono di avere la sensazione di una fascia stretta attorno al tronco e quella zona può diventare molto sensibile al tatto.
Il recupero può essere assente, parziale o completo e generalmente comincia tra il 1° ed il 3° mese. Se non si verifica alcun miglioramento entro i 3 mesi, un recupero significativo diventa improbabile (Feldman, et. al., 1981). Molti pazienti affetti da MT mostrano una ripresa buona o discreta.
La MT è generalmente una malattia monofasica (si verifica una volta soltanto), tuttavia, una piccola percentuale di pazienti può manifestare una recidiva, specialmente se esiste una predisposizione data da una malattia di base.

Cause della mielopatia e della mielite trasversa


La mielite trasversa può verificarsi individualmente o nell'ambito di un’altra malattia. Quando si verifica senza un'apparente causa sottostante, viene definita idiopatica. Si suppone che la mielite trasversa idiopatica sia il risultato di un'attivazione anomala del sistema immunitario contro il midollo spinale. L'elenco delle malattie associate alla MT comprende le seguenti patologie:

Tavola: malattie associate alla Mielite Trasversa


Parainfettive (la malattia si verifica contestualmente ad un’infezione acuta o ad un episodio infettivo ed è agli stessi correlata)
Virali: herpes simplex, herpes zoster, citomegalovirus, virus di Espstein-Barr, enterovirus (poliomielite, virus di Coxsackie, ecovirus), linfocito T dell'uomo, virus della leucemia, virus dell'immunodeficienza umana, influenza, rabbia.
Batteriche: polmonite da mycoplasma pneumoniae, borreliosi di Lyme, sifilide, tubercolosi
Post vaccinica (rabbia, vaiolo)

Malattia sistemica auto immune


                        Lupus eritematoso sistemico
                        
                        Sindrome di Sjogren
                        Sarcoidosi
Sclerosi Multipla
Sindrome paraneoplastica
Malattie vascolari
                        Trombosi delle arterie spinali
                        Vasculite secondaria ad abuso di eroina
                        Malformazioni arterio-venose spinali
La causa della mielite trasversa idiopatica è sconosciuta, ma la maggior parte delle prove raccolte depone a favore di un processo auto-immune. Ciò significa che il sistema immunitario proprio del paziente viene stimolato in modo anomalo ad attaccare il midollo spinale provocando un’infiammazione e un danno ai tessuti. Tra le malattie auto-immuni più diffuse vi sono l'artrite reumatoide, nella quale il sistema immunitario attacca le articolazioni, e la sclerosi multipla, nella quale la mielina, il materiale isolante delle cellule nervose del cervello, è il bersaglio dell’attacco auto-immune.
Spesso la MT si sviluppa nell'ambito di infezioni virali e batteriche, specialmente quelle che possono essere associate ad una eruzione cutanea (ad es., morbillo, varicella, vaiolo, rosolia, influenza e parotite). Circa un terzo dei pazienti affetti da MT riferisce uno stato febbrile (come un’influenza con febbre) in stretta correlazione temporale con la comparsa dei sintomi neurologici. In alcuni casi vi sono prove di un’invasione diretta e di una lesione al midollo dovuta all’agente infettivo stesso (specialmente con la poliomielite, l’herpes zoster e l’AIDS). Un ascesso batterico può anche svilupparsi attorno al midollo spinale e lesionarlo attraverso una compressione, un’invasione batterica e un’infiammazione.
Gli esperti ritengono tuttavia che in molti casi l’infezione provochi una disfunzione del sistema immunitario, che comporta un attacco auto-immune indiretto al midollo spinale, piuttosto che un attacco diretto da parte dell’organismo. Una teoria che spiega questa anomala attivazione del sistema immunitario contro il tessuto umano è detta “mimetismo molecolare”. Essa presuppone che un agente infettivo possa condividere una molecola che assomigli o "imiti" quella del midollo spinale. Quando il corpo prepara una risposta immunitaria contro il virus o il batterio che lo sta invadendo, reagisce anche contro le molecole del midollo spinale che ne hanno condiviso le caratteristiche strutturali. Questo porta all’infiammazione e alla lesione del midollo.
E’ noto che la vaccinazione comporta il rischio di sviluppare una encefalomielite acuta disseminata (EAD) ,un'infiammazione acuta del cervello e del midollo spinale. Ciò accadeva frequentemente con i precedenti vaccini antirabbica, i quali venivano fatti sviluppare nelle colture di midollo spinale animale; l’utilizzo di vaccini antirabbici nuovi, cresciuti in colture di tessuto umano, ha quasi del tutto eliminato questa complicanza. Anche in questo caso si ritiene che la malattia si verifichi in seguito ad una risposta del sistema immunitario.
La mielite trasversa può essere una manifestazione relativamente rara di diverse malattie auto-immuni come il lupus eritematoso sistemico (LES), la sindrome di Sjogren e la sarcoidosi. Il LES è una malattia auto-immune le cui cause sono ancora sconosciute, che colpisce molteplici organi e tessuti del corpo. E’ caratterizzata da artralgia (dolore alle articolazioni) ed artrite (infiammazione alle articolazioni), eruzioni cutanee, infiammazione renale, basso conteggio dei globuli del sangue (inclusi globuli bianchi e rossi, piastrine), ulcere orali e la presenza di autoanticorpi anomali (anticorpi che si rivolgono contro i tessuti stessi della persona) nel sangue. Il LES conclamato è facilmente riconoscibile, tuttavia tale malattia può presentarsi con uno o due sintomi soltanto, ed è perciò più difficile da diagnosticare.
La sindrome di Sjogren è un’altra malattia auto-immune caratterizzata dall’invasione e dall’infiltrazione di globuli bianchi (linfociti) all’interno delle ghiandole lacrimali e salivari con una conseguente diminuzione della produzione di questi liquidi. I pazienti lamentano secchezza della bocca e degli occhi. Diversi esami possono confermare questa diagnosi: la presenza di anticorpi SS-A nel sangue, esami oftalmologici che confermano la diminuzione della secrezione lacrimale e l'evidenza di infiltrazioni linfocitiche nella biopsia di campioni delle piccole ghiandole salivari (una procedura solo lievemente invasiva).
Nella sindrome di Sjogren le manifestazioni neurologiche sono rare, ma può verificarsi una MT.
La sarcoidosi è una malattia infiammatoria multisistemica le cui cause sono sconosciute, che si manifesta attraverso ingrossamento dei linfonodi, infiammazione polmonare, varie lesioni della pelle, coinvolgimento del fegato e di altri organi. Nel sistema nervoso, diversi nervi come anche il midollo spinale possono essere coinvolti. La diagnosi è generalmente confermata da una biopsia che riveli le caratteristiche dell'infiammazione tipiche della sarcoidosi.
La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria auto-immune del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) che causa demielinizzazione o perdita della mielina (il materiale isolante sulle fibre nervose) con conseguenti disfunzioni neurologiche. Una diagnosi definitiva della SM non viene data finché il paziente non abbia subito almeno due attacchi di demielinizzazione (quindi multipli) in due parti distinte del sistema nervoso centrale. Il midollo spinale è frequentemente interessato nella sclerosi multipla e può essere la zona coinvolta nel primo attacco di SM. Ciò significa che pazienti affetti da mielite trasversa acuta potrebbero successivamente essere soggetti ad un secondo episodio di demielinizzazione ed avere una diagnosi di SM.
La letteratura medica non fornisce una percentuale esatta dei pazienti in cui un primo attacco di mielite trasversa acuta si trasforma poi in SM; tale cifra oscilla tra il 15 e l’80%; comunque, la maggior parte degli studi indica un basso livello di rischio. Sappiamo che i pazienti  in cui la risonanza magnetica del cervello ha prodotto immagini anomale, evidenziando lesioni come quelle viste nella SM, hanno maggiori probabilità di sviluppare questa malattia rispetto a coloro nei quali la risonanza magnetica effettuata al momento della  mielite ha prodotto immagini normali (secondo uno studio, tra il 60 e il 90% per i pazienti che hanno immagini anomale, meno del 20% per quelli che hanno immagini normali). La letteratura medica indica che i pazienti affetti da mielite trasversa “completa” (cioè una grave paralisi degli arti inferiori e la perdita della sensibilità) hanno meno possibilità di sviluppare la SM rispetto a coloro che hanno subito un episodio parziale o meno grave. Inoltre, i pazienti che hanno anticorpi anomali nel loro liquido cerebrospinale, denominati bande oligoclonali, sono esposti ad un elevato rischio di contrarre successivamente la SM.
La mielite collegata al tumore (definita sindrome paraneoplastica) non è comune. Nella letteratura medica sono stati riportati diversi casi di mieliti gravi collegate ad un tumore maligno. Viene inoltre evidenziato un numero crescente di casi di mielopatia associata a tumore, nei quali il sistema immunitario produce un anticorpo per combattere il cancro e questo sviluppa una reazione incrociata con le molecole nei neuroni del midollo spinale. Va sottolineato che si tratta di una causa rara di mielite.
Le cause vascolari vengono menzionate perché presentano gli stessi problemi della mielite, ma costituiscono una problematica nettamente distinta, dovuta principalmente ad un flusso sanguigno inadeguato verso il midollo spinale anziché ad una effettiva infiammazione. I vasi sanguigni che portano al midollo spinale possono essere occlusi da grumi di sangue o dall'artereosclerosi o subire un'emorragia; ciò si configura essenzialmente come un “ictus” del midollo spinale.

Diagnosi


L’anamnesi e l’esame fisico sono i primi ad essere eseguiti, ma spesso non forniscono indicazioni circa la lesione del midollo spinale. La prima preoccupazione di un medico che visita un paziente con disturbi ed esami clinici indicativi di un disordine midollare è quello di escludere la presenza di una massa che potrebbe comprimere il midollo. Le potenziali lesioni, in caso di compressione, comprendono il tumore, l’ernia del disco, la stenosi (restringimento del canale midollare), e l’ascesso. Questo è importante perché un rapido intervento chirurgico, atto a rimuovere l’elemento compressivo, può in taluni casi rendere reversibile il danno neurologico al midollo spinale. L'esame clinico più semplice per escludere tale tipo di lesione da compressione è una risonanza magnetica ai livelli del midollo interessati. In ogni caso, se la risonanza magnetica non è disponibile o le immagini non sono chiare, si rende necessaria una mielografia. Un mielogramma è  costituito da una serie di radiografie effettuate dopo un'iniezione lombare, nel collo o nella zona lombo-sacrale, con un agente di contrasto (colorante) iniettato nella sacca che circonda il midollo spinale. Il paziente viene poi fatto oscillare per far scorrere il colorante e delineare i contorni del midollo spinale mentre viene eseguita la radiografia.
Se la risonanza magnetica o il mielogramma non mostrano lesioni esterne o interne al midollo spinale, il paziente con disfunzioni midollari può avere una mielite trasversa o problemi vascolari. Qualche volta la risonanza magnetica può mostrare una lesione infiammatoria all'interno del midollo. E’ difficile comprendere la causa di tale infiammazione, poiché la biopsia viene effettuata raramente sul midollo a causa del grave danno che potrebbe provocare. Il medico dovrebbe, a questo punto, far analizzare un prelievo di sangue al fine di individuare eventuali SLE, sindrome di Sjogren, virus dell'HIV, livello di vitamina B12 (per escluderne l'eventuale carenza) e sifilide. L’esame successivo solitamente preso in considerazione è un'iniezione lombare per prelevare il liquor, in modo da poterlo studiare, nonché la conta dei globuli bianchi e delle proteine per valutare l’infiammazione, colture per valutare eventuali infezioni di vario tipo e test per verificare l’attivazione anomala del sistema immunitario (livello delle immunoglobuline e elettroforesi delle proteine).Viene spesso eseguita una risonanza magnetica del cervello per esaminare la presenza di lesioni che indichino una SM. Se nessuno di questi esami rivela una causa specifica, si presume che il paziente abbia una mielite trasversa idiopatica o una mielite trasversa parainfettiva, nel caso in cui altri sintomi indichino un'infezione.

Riferimenti


1. Jeffery DR, Mandler RN, Davis LE. “Mielite trasversa: analisi retrospettive di 33 casi, con differenziazione di casi associati alla sclerosi multipla e ad eventi parainfettivi” Arch Neurol, 1993; 50:532.
2. Barman M, Feldman S, Alter M, et. al. “Mielite trasversa acuta: incidenza e considerazioni eziologiche.” Neurologia, 1981, 31:966.
3. Stone LA. “Mielite trasversa” in Rolak LA e Harati Y (edizioni) Neuroimmunologia per medici specialisti. Boston, MA: Butterworth-Heinemann, 1997; 155-165.

La D.ssa Lynn è Vice Professore di Neurologia presso l’Università dell’Ohio. Si è laureata presso l’Università di Medicina dell’Ohio e ha successivamente svolto l’internato in medicina interna e neurologia presso l’ospedale Stong Memorial, Università del Rochester. E’ tornata, all’Università dell’Ohio in qualità di ricercatrice per le malattie neuromuscolari. Attualmente fa parte dello staff del Centro Sclerosi Multipla dell’Università dell’Ohio e si occupa  di ricerca clinica per la terapia sulla SM.

14 commenti:

  1. Ho deciso di pubblicare come primo post del mio blog questo argomento (MIELITE TRASVERSA) in quanto ne sono stato personalmente colpito il 21/05/2010.
    Attualmente ricoverato all'ospedale "San Sebastiano" di Correggio (RE) per la riabilitazione; sono disponibile a fornire qualsiasi tipo di chiarimento riguardo la patologia in questione e l'eventuale lungo percorso riabilitativo da seguire...

    E'dura per un Fisioterapista lottare ogni giorno contro una malattia altamente invalidante...ma che...infondo mi sta insegnando tanto sulla sofferenza che ogni paziente deve sopportare durante tutto l'iter riabilitativo!!!

    Parole chiave? PAZIENZA - UMANITA' - SENSIBILITA'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tommaso.. ho appena letto il tuo commento e vorrei mettermi in contatto con te perchè voglio chiederti delle cose in merito soprattutto ai tempi di remissione della malattia e in generale sulla prognosi, ovviamente relativamente alla tua personale esperienza.. Tralaltro io sto studiando per diventare un fisioterapista come te e vorrei poter davvero aiutare, nel mio piccolo, chi purtroppo è stato colpito da una patologia con la MT. Scrivo non per conto mio ma per un amica che purtroppo è in questo momento ricoverata in terapia intensiva con una paralisi completa (tetraplegia) di tutto il corpo al di sotto del collo.. il danno è localizzato alla colonna cervicale e i sintomi e segni hanno avuto un decorso molto acuto..cioè dalla sera alla mattina in poche parole... Un saluto e spero in una tua risposta.

      Elimina
    2. ti aiuto volentieri, aggiungimi su Facebook ( Tommaso Giacco )

      Elimina
    3. oppure dammi il tuo contatto che ti aggiungo io

      Elimina
  2. Spesso capita di pensare alle persone che stanno male, che soffrono ogni giorno e che ogni giorno lottano, purtroppo ti rendi conto di tutto questo solo quando le incontri, incontri la loro sofferenza, il loro stato d'animo e la loro paura. Ti rendi conto così di quanto queste persone possano darti, di quanto, nonostante le difficoltà riescano a trasmetterti...forse non se ne rendono conto ma sanno darti moltissimo.
    GRAZIE

    ....quando tiri in mezzo Dio o il destino o chissà che
    che nessuno se lo spiega perché sia successo a te
    quando tira un pò di vento che ci si rialza un pò
    e la vita è un pò più forte del tuo dirle "grazie no"
    quando sembra tutto fermo la tua ruota girerà.

    Sopra il giorno di dolore che uno ha...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che significa. . Ma che possiamo farci e dura ma andiamo avanti...

      Elimina
  3. Grazie Laura,hai perfettamente ragione...sai a volta nella sofferenza si riesce a conoscere la vera faccia di una persona e ti piace per quello che è e non per quello che appare!!!

    Il mio vuole essere un invito per tutti i medici e gli operatori sanitari a vivere la loro quotidianeità non come un MESTIERE ma come una MISSIONE.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Dott Giacco, oso introdurmi nella questione!. Ho sessant'anni, a 55 ho avuto un infarto miocardio acuto, ho il cpk costantemente elevato intorno ai 1000, sono in cura da una neurologa delle molinette di Torino, anche perché negli ultimi anni ho sempre avuto un particolare fastidio agli arti inferiori. Mi sento una sensazione di formicolio ai glutei che mentre cammino si espande alle gambe e arriva al piede, che pare insensibile. Basta fermarmi, chinarmi, raccogliere le ginocchia e questa sensazione sparisce, sento come il flusso sanguigno ripartire. Ma da 15 giorni a questa parte succede che mi sono sentito una grandissima pesantezza alle gambe, da tenere presente che io soffro della sindrome delle gambe senza riposo e prendo il Mirapexin da un anno a questa parte. 15 giorni fa ho preso una pastiglia di Voltaren, in quanto il fastidio, che pareva reumatico era molto forte. E' vero che si è attenuato, ma contemporaneamente si è scatenato il problema che mi accorgo di non riuscire più a correre, ad alzare le ginocchia e camminare veloce, inoltre la camminata è molto faticosa, non riesco a fare ciò che voglio. Un'ora fa ho esposto questo problema ad una persona che mi ha detto che potrei soffrire di mielite perché sono sintomi analoghi ai suoi (cammina con il bastone). Mi domando come possibile che dopo anni, 5 o 6 che ne parlo sempre con i medici, nessuno mi abbia mai proposto una risonanza. Son state fattte analisi, biopsie al muscolo, controllo acido lattico ecc. Nessun risultato, nessun problema. Ovviamente sono molto preoccupato e attendo il ritorno della neurologa da una conferenza. Se avesse qualche consiglio l'ascolterei con piacere. La ringrazio per la cortesia e la pazienza.
    Fabrizio

    RispondiElimina
  5. Salve mio padre è stato colpito dalla mielite 8 giorni fa è completamente plegico dal bacino in giù ha perso il controllo degli sfinteri stanno facendo varie analisi e controlli ma per ora non si è trovata la causa scatenante.. volevo qualche consiglio da lei sulla riabilitazione e trattamento. Grazie

    RispondiElimina
  6. Dottore la disturbo per un consiglio, in ottobre 2018 presso il Bellaria mi è stata diagnosticata una mielite traversa che mi crea problemi di
    deambulazione dopo le prime cure venivo trasferito al Policlinico di Catanzaro per essere seguito in loco ma purtroppo
    È stato un disastro, dopo sei mesi non mi è stata praticata nessuna cura, pertanto vorrei trovare un centro dove curarmi, cosa mi consiglia.

    RispondiElimina
  7. La grande medicina a base di erbe del Dr. imoloa è il rimedio perfetto per la cura del virus dell'HIV, mi è stato diagnosticato l'HIV per 8 anni e ogni giorno sono sempre alla ricerca di un modo perfetto per sbarazzarmi di questa terribile malattia poiché sapevo sempre che ciò di cui avevamo bisogno perché la nostra salute è proprio qui sulla terra. Quindi, nella mia ricerca su Internet, ho visto diverse testimonianze su come il Dr. imoloa è stato in grado di curare l'HIV con la sua potente medicina a base di erbe. Ho deciso di contattare quest'uomo, l'ho contattato per la fitoterapia che ho ricevuto tramite il servizio di corriere DHL. E mi ha guidato su come. Gli ho chiesto soluzioni per bere l'erboristeria per due settimane buone. e poi mi ha incaricato di andare a fare il check up che ho fatto. ecco, ero (HIV NEGATIVO). Grazie a Dio per il dottor Imoloa ha usato la sua potente medicina erboristica per curarmi. ha anche cure per malattie come: malattia di Parkison, cancro vaginale, epilessia, Disturbi d'ansia, Malattia autoimmune, Mal di schiena, Distorsione alla schiena, Disturbo bipolare, Tumore al cervello, Maligno, Bruxismo, Bulimia, Malattia del disco cervicale, Malattia cardiovascolare, Neoplasie, cronica malattie respiratorie, disturbi mentali e comportamentali, fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma, artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, mal di schiena, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, cancro della pelle, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, corpo dolore, febbre, epatite ABC, sifilide, diarrea, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia da addison, dolore cronico, malattia di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia delle unghie fungine, malattia di Lyme, malattia di Celia, linfoma , Depressione maggiore, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer email-drimolaherbalmademedicine@gmail.com / call or whatssapp ............ . + 2347081986098

    RispondiElimina
  8. Sono qui per testimoniare al mondo la bontà di David Muhammed
    ero stufo di herpes1 e 2 e stavo cercando aiuto quello
    mi aiuterà, ne conosco uno che mi aiuterà, quando il mio amico mi parlerà di David
    Muhammed e mi ha dato la sua e-mail e l'ho contattato, e glielo dico
    il mio problema, mi ha detto che ha la cura a base di erbe per l'herpes1 e 2 i
    era così felice di sentirlo e mi ha anche fatto riferimento a molte persone
    aiuta anche con la cura a base di erbe, ero così felice che ci sia cura per
    questo herpes1 e 2 ho richiesto per il prodotto nei prossimi 4 giorni il
    Erbe era al mio posto negli Stati Uniti, l'ho preso secondo le sue istruzioni
    dopo tutto e sono andato in ospedale per fare il controllo e il risultato
    è stato negativo e ne sono stato molto contento, gli ho inviato nuovamente un'email e ringrazio
    lui e io volevamo pagarlo, ha detto che avrei dovuto prendere i miei soldi
    via, mi ha detto che avrei dovuto parlare di lui al mondo, quindi lo sono ora
    qui per dire al mondo come David Muhammed mi ha salvato la vita, è un uomo
    con la propria destinazione puoi credere in lui con la tua vita e lui
    ti darà un buon risultato, eseguirà anche tutti i tipi di malattia come
     Incantesimo di soldi
    Incantesimo della porzione di salute
    Promozione nel mondo degli affari
    Incantesimo di attrazione
    Strega a casa
    Incantesimo ex
    Incantesimo di guaritore spirituale
    Incantesimo d'amore
    Incantesimo della lotteria
    Incantesimo di gravidanza
    Incantesimo di promozione
    vudù
    Incantesimo di matrimonio
    Incantesimo anima gemella
    Incantesimo di protezione
    HIV / AIDS
    Rimanere incinta
    Cura qualsiasi tipo di malattia corporea
    ECCETERA
    contattalo tramite la sua email
    indirizzo: muhammedspellcast@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Sono qui per testimoniare al mondo la bontà di David Muhammed
    ero stufo di herpes1 e 2 e stavo cercando aiuto quello
    mi aiuterà, ne conosco uno che mi aiuterà, quando il mio amico mi parlerà di David
    Muhammed e mi ha dato la sua e-mail e l'ho contattato, e glielo dico
    il mio problema, mi ha detto che ha la cura a base di erbe per l'herpes1 e 2 i
    era così felice di sentirlo e mi ha anche fatto riferimento a molte persone
    aiuta anche con la cura a base di erbe, ero così felice che ci sia cura per
    questo herpes1 e 2 ho richiesto per il prodotto nei prossimi 4 giorni il
    Erbe era al mio posto negli Stati Uniti, l'ho preso secondo le sue istruzioni
    dopo tutto e sono andato in ospedale per fare il controllo e il risultato
    è stato negativo e ne sono stato molto contento, gli ho inviato nuovamente un'email e ringrazio
    lui e io volevamo pagarlo, ha detto che avrei dovuto prendere i miei soldi
    via, mi ha detto che avrei dovuto parlare di lui al mondo, quindi lo sono ora
    qui per dire al mondo come David Muhammed mi ha salvato la vita, è un uomo
    con la propria destinazione puoi credere in lui con la tua vita e lui
    ti darà un buon risultato, eseguirà anche tutti i tipi di malattia come

     
     Incantesimo di soldi
    Incantesimo della porzione di salute
    Promozione nel mondo degli affari
    Incantesimo di attrazione
    Strega a casa
    Incantesimo ex
    Incantesimo di guaritore spirituale
    Incantesimo d'amore
    Incantesimo della lotteria
    Incantesimo di gravidanza
    Incantesimo di promozione
    vudù
    Incantesimo di matrimonio
    Incantesimo anima gemella
    Incantesimo di protezione
    HIV / AIDS
    Rimanere incinta
    Cura qualsiasi tipo di malattia corporea
    ECCETERA
    contattalo tramite la sua email
    indirizzo: muhammedspellcast@gmail.com oppure puoi anche contattarlo su WhatsApp +2347059007941

    RispondiElimina
  10. Casino Games | Get 100% Bonus up to $1600 + 50 FS
    Casino Games is a well-known online casino platform owned by the same company and is งานออนไลน์ popular 인카지노 for 바카라 its variety of casino games and games.

    RispondiElimina