Cerca nel blog

giovedì 22 settembre 2011

NERVO RADIALE - NERVO SCIATICO


NERVO RADIALE
Il nervo radiale origina dalle radici C5-T1  decorre all'interno del plesso brachiale ed in seguito esce dall'ascella in corrispondenza dell'angolo postero-laterale e si dirige in basso, lateralmente ed indietro insinuandosi nella doccia di torsione dell'omero, che percorre per tutta la sua lunghezza fino a giungere alla piega del gomito.
Al gomito il nervo radiale percorre un tunnel che inizia prossimalmente a livello della doccia bicipitale esterna, dove è disposto medialmente al muscolo brachioradiale, più in basso, subito sopra la linea articolare del gomito si divide in un ramo sensitivo superficiale e nel ramo motore profondo detto nervo interosseo posteriore, che si trova subito al davanti del condilo omerale.
L'interosseo posteriore s'impegna poi profondamente al muscolo estensore radiale breve del carpo, dirigendosi verso il canale supinatorio.



NERVO SCIATICO
Il nervo sciatico origina dai rami anteriori dei nervi L4, L5 ed S1, S2, S3. Si tratta di un nervo misto che innerva i muscoli posteriori della coscia, i muscoli della gamba e del piede e la cute che riveste questi ultimi due segmenti dell’arto inferiore.
Le radici che compongono il nervo sciatico escono dal bacino passando attraverso uno spazio fra il muscolo piriforme ed il bordo inferiore del grande forame ischiatico. Il nervo giunge quindi nella regione glutea dove decorre, insieme all’arteria ischiatica, dietro al muscolo gemello superiore, al tendine del muscolo otturatorio interno, al muscolo gemello inferiore, al muscolo quadrato del femore. Una volta giunto nella regione posteriore della coscia il nervo si fa più superficiale, per poi decorrere in senso verticale approfondandosi sempre di più verso la linea aspra del femore, accolto in un interstizio fra il muscolo grande aduttore medialmente e vasto laterale, quadricipite, capo breve del
bicipite femorale lateralmente.
Giunto in regione poplitea si divide nei suoi rami terminali: il nervo tibiale ed il nervo peroniero comune.

Nessun commento:

Posta un commento